Rilievi con drone: economici e davvero utili

Vi siete mai chiesti se i droni possano essere usati, oltre che per il divertimento personale, anche per attività tecniche e di precisione? Un esempio è costituito sicuramente dai rilievi con drone, un’attività che si sta diffondendo sempre di più, anche grazie alle potenzialità che questi strumenti hanno, e che offrono a chi li sappia manovrare.

I rilievi con drone possibili sono moltissimi e possono essere rilievi termografici, rilievi di fotogrammetria e catastali, riprese agricole o rilievi di qualsiasi genere.

Scoprire quali tipi di rilievi con drone possano essere eseguiti, e in quale modo essi possano essere usati, vi consentirà anche di avere una panoramica precisa relativa all’utilizzo di questi straordinari strumenti.

rilievo-con-drone

Come si effettuano i rilievi con droni?

I rilievi con drone si possono realizzare utilizzando le tecnologie delle quali sono dotati questi dispositivi.

In primo luogo, le telecamere, che hanno spesso un’altissima risoluzione, e che potranno anche arrivare a scattare immagini correlate alla geolocalizzazione.

Proprio la presenza del GPS  consentirà, nei rilievi con drone, di avere a disposizione la completa mappatura del terreno che verrà “inquadrato”.

Nell’effettuare un rilievo di questo tipo, si passerà da quelle che sono tappe obbligate:

  • Si inizierà dall’elaborazione dell’area da coprire con la rilevazione stessa, che verrà effettuata tramite computer
  • Si creerà, poi, un piano di volo che potrà essere eseguito dal drone
  • Si imposteranno gli scatti automatici da parte del dispositivo, per coprire completamente l’area che dovrà essere mappata
  • Si imposterà il drone per fare questi scatti che possano dare una completa mappatura per la seguente

Elaborazione delle immagini dopo i rilievi

Dopo il volo, e l’acquisizione delle immagini, queste verranno rielaborate al computer, e potranno essere sovrapposte l’una rispetto all’altra al 70%. In questo modo, i software avranno la possibilità di sviluppare quelli che sono gli algoritmi necessari per arrivare alla creazione del modello in tre dimensioni per il terreno.

Il processo, quindi, che riguarda i rilievi con droni è, allo stesso tempo, semplice e complesso: semplice per l’utilizzo delle nuove tecnologie, complesso per la necessità di avere una particolare precisione nelle rilevazioni.

Perché realizzare rilievi?

Ci si potrebbe anche chiedere per quale motivo dover effettuare dei rilievi con droni, e in quali occasioni essi possano servire.

I rilievi con droni consentono di avere a disposizione una tecnologia moderna, maneggevole e anche molto precisa, più precisa rispetto a quella del passato, che si può correlare direttamente rispetto a software e altri dispositivi.

Spesso si usano questi sistemi di mappatura per controllare un terreno prima della realizzazione di opere importanti, oppure a seguito di quelli che possono essere stati eventi naturali di tenore negativo, come frane e allagamenti.

I tipi di rilievi con drone

A seconda delle esigenze pratiche, si potranno utilizzare sistemi diversi di rilievi.

Nella lista seguente ve ne sono solo alcuni di esempio come:

Rilievo topografico con drone

Questa tipologia di rilievo con drone è una delle più utilizzate. Essa consente di misurare quelli che sono i terreni, e le loro dimensioni, in un tempo davvero ridotto.

Il rilievo topografico con drone consente, inoltre, di accedere spesso a quelle che potrebbero essere zone difficili da raggiungere, il tutto in pochi attimi e con un’agilità che non si poteva neppure immaginare.

Grazie all’utilizzo di questi dispositivi, quindi, si possono rilevare numerosi vantaggi:

  • Riduzione dei tempi di esecuzione dei rilievi;
  • Accesso ad aree spesso “disastrate” in totale sicurezza
  • Risparmio economico;
  • Estrema precisione nel rilievo topografico con drone

Rilievo di fotogrammetria con drone

La fotogrammetria permette in poche riprese di avere un quadro completo dell’area presa in considerazione e di poter ricostruire dei modelli 3d al pc.

Vi invitiamo a leggere la nostra sezione dedicata ai rilievi di fotogrammetria con drone.

Rilievo agricolo con drone

Il rilievo agricolo con drone può essere usato in tantissime circostanze. Infatti, esso darà la possibilità di:

  • Monitorare lo stato di un terreno, anche dal punto di vista della sua salute;
  • Valutare l’andamento di una coltivazione;
  • Mappare anche il “vigore” del campo, grazie all’utilizzo di tecnologie moderne come i sensori ad infrarossi, o di tipo multispettrale.

Grazie ai rilievi agricoli con drone sarà possibile, quindi, evitare gli sprechi, rendere più efficiente la coltivazione e più mirata l’irrigazione del terreno stesso.

rilievi-con-drone (2)

Rilievo termografico con drone

L’ultima tipologia di rilievi con droni è quella del rilievo termografico con drone, una tipologia di attività che può servire in ambiti davvero diversi.

Grazie alla presenza dei sensori che consentono di valutare il campo termografico di un terreno, ma anche di un edificio, il rilievo di questo tipo sarà impiegato, ad esempio, nell’agricoltura, nel campo dell’edilizia (ad esempio per cercare la presenza di infiltrazioni d’acqua) e anche nel campo della valutazione elettrica.