Termografia drone: ora è più facile fare una ispezione termografica

La termografia con drone è una delle ultime novità di utilizzo di questi strumenti che permettono di effettuare riprese termografiche da angolazioni praticamente uniche e altrimenti irraggiungibili.

L’indagine termografica permette di effettuare una valutazione delle cause primarie della dispersione termica, di verificare il grado di isolamento termico e la qualità dei trasferimenti di calore tra unità abitative confinanti.

Ma con l’uso dei droni nella termografia è possibile effettuare voli automatici per analizzare aree di grandi estensioni come i campi fotovoltaici e grazie ai sistemi di trasmissione video senza fili ed a ground station in grado far partire un drone ad evidenziare immediatamente le anomalie termiche.

termografia-drone

Termografia con drone come funziona

Per effettuare l’ispezione termografica i droni utilizzano termocamere IR, strumento studiato apposta per poter consentire la visione aerea nei settore dove è richiesta.

Le ultime scoperte tecnologiche e la tendenza a rimpicciolire i dispositivi elettronici ha ampiamente aumentato la possibilità di realizzare sistemi integrati con drone e termocamera IR.

Questi sistemi integrati permettono di eseguire con precisione una mappatura completa e automatica sull’area o sull’oggetto specifico, in tempi rapidi e senza alcuna difficoltà.

L’utilizzo dei droni per la termografia ha risolto molti problemi

I droni per termografia sono quindi strumenti di elevata qualità, utili per essere applicati in diversi settori e in particolare dove è necessario eseguire l’ispezione aerea con telecamere termiche IR Flir.

Spesso per la ricognizione su tetti o luoghi ripidi caratterizzati da alta pericolosità non si riesce ad inviare operai proprio per i grossi rischi in cui incorrerebbero come ad esempio gravi cadute od infortuni sul lavoro.

Sicuri e facili da utilizzare, sono destinati a chiunque abbia bisogno di effettuare termografie veloci e precise per lavoro, quindi a imprese di costruzioni, architetti, tecnici, ingegneri, geologi, archeologi, vigili del fuoco, protezione civile.

Ideali anche per effettuare ispezioni in agricoltura, in edilizia, nella videosorveglianza, i droni per termografia aerea sono dotati di una telecamera termica che facilita le operazioni e permette di avere una visuale completa e precisa dell’area o dell’oggetto.

Termografia drone per verifica o ispezione pannelli fotovoltaici

Fantastico vedere un drone all’opera per individuare in una sterminata distesa di pannelli fotovoltaici quali sono quelli da sostituire perchè danneggiati.

Per pilotare il drone occorre evidenziare che l’operatore pilota deve essere autorizzato e deve operare in piena sicurezza e rispetto delle normative in materia di volo.

I droni sono utilizzatissimi in questo ambito proprio perchè in mezza giornata possono comunicare direttamente agli operai quali pannelli fotovoltaici sono da sostituire. Negli Stati Uniti questa tecnica ormai viene utilizzata da anni ed ultimamente sta prendendo molto piede anche in Italia grazie ai costi davvero bassissimi.

termografia-pannelli-fotovoltaici-drone

Termografia droni settori principali di utilizzo

Numerosi sono i settori di utilizzo della termografia droni, a cominciare, come già detto, dall’ispezione campi fotovoltaici, turbine eoliche, tralicci alta tensione, efficienza energetica edifici, controllo strutturale, controllo ambientale, agricoltura.

Analisi Termografica con droni su edifici

Negli ultimi tempi sono moltissimi gli amministratori di condominio che si rivolgono ad operatori di di droni per riprese termografiche.

I vantaggi sono moltissimi. I droni possono individuare grazie all’analisi ad infrarossi guasti e malfunzionamenti all’interno di tubature o individuare perdite di acqua che causano dissapori tra condomini in modo da poter effettuare subito una manutenzione mirata.

Inoltre il drone può svolgere questo tipo di indagini termografiche laddove l’uomo ha difficoltà ad accedere, in modo che le aziende possano aumentare la sicurezza dei propri lavoratori.

Già ampiamente utilizzati nei cantieri di grande estensione, i droni termografici sono utilissimi e consentono di organizzare meglio il lavoro. Utili per avere a disposizione dati certi in pochissimo tempo, pronti per essere analizzati e agire di conseguenza.

Inoltre si possono fare anche riprese non termografiche per riprese immobiliari con drone.

Termografia anche per le operazioni di soccorso

La possibilità di rilevare la presenza di dispersi in caso di calamità naturali è un altro dei vantaggi della termografia con drone, che in questo modo aiuta a salvare anche tante vite umane.

Questi sofisticati dispositivi sono dotati di sistema di guida GPS e sono in grado di volare in modo autonomo. Al tempo stesso possono acquisire foto georeferenziate ad elevatissima risoluzione.

In genere i droni più avanzati hanno un’autonomia di volo di circa trenta o quaranta minuti e resistono agli agenti esterni grazie alla loro robusta struttura ed al grado di impermeabilizzazione deciso dalle aziende costruttrici.

Sono stati utilissimi anche in varie operazioni di soccorso, in particolare nelle ultime alluvioni e terremoti che vi sono stati in Italia. Utili sia per individuare persone da salvare o purtroppo vittime sepolte sotto le macerie.

La termografia aerea può essere fatta solo da operatori ENAC

Cccorre diffidare dalle improvvisazioni ed evitare assolutamente opzioni tipo fai da te. Gli operatori che possono effettuare il servizio a norma di legge utilizzeranno il drone in modo efficace e sicuro al fine di individuare tutte le anomalie termiche che possono indicare con un certo grado di sicurezza la presenza di una perdita nelle diverse tipologie di impianto.

Una vera rivoluzione e un grande aiuto per l’uomo e tutte le sue attività.

Riprese aeree drone opera in tutta Italia.
Contattaci per avere un preventivo e rimarrai sbalordito dal prezzo e dalla professionalità.