Xiaomi scende in campo nel settore dei droni proponendo il suo drone di ultima generazione e sfidando apertamente una concorrenza sempre più agguerrita. Si intitola Fimi X8 Se ed è l’erede diretto del precedente Mi Drone Mi ed è pronto a dare battaglia all’avversario diretto Mavic Air. Diamo un’occhiata al Fimi X8 Se con una bella recensione. Con le caratteristiche principali di un apparecchio tecnologico di sicuro affidamento e in grado di offrire specifiche tecniche molto interessanti.
Indice dei contenuti
Cos’è
Come già accennato in precedenza, Xiaomi Fimi X8 Se è un drone pieghevole dotato di numerosi sensori e capace di volare per un determinato arco di tempo. Il dispositivo riesce ad assolvere i compiti per i quali viene acquistato senza particolari difficoltà, con un motore dalle buone prestazioni e un comparto video-fotografico con poco da invidiare rispetto ad apparecchi ben più noti.
Il FIMI X8 SE ha un peso di soli 790 grammi e una telecamera di stabilizzazione a 3 assi (un miglioramento rispetto al Fimi A3 a 2 assi). Registra video in 4K 30p 100 Mbps e può scattare foto con una risoluzione massima di 12,0 MP. Per l’archiviazione, avrai bisogno di una scheda MicroSD, perché non e’ presente una memoria interna.
Come funziona
Uno dei punti di forza di Xiaomi Fimi X8 Se è costituito dal suo funzionamento semplice, dovuto all’utilizzo di un sistema intuitivo e adatto anche ad utenti con minore dimestichezza. La sua accensione richiede circa 20 secondi di tempo, dopo i quali il dispositivo provvede alla rilevazione di eventuali segnali GPS. A questo punto, può iniziare a volare in tutta tranquillità e mantiene la stabilità richiesta anche in condizioni di vento moderato. Inoltre, può essere collegato direttamente ad uno smartphone o ad un tablet mediante una comoda app, usufruendo di reti Wi-Fi o Bluetooth. Quindi, sul display del device mobile è possibile visualizzare tutti i dati relativi a ciò che viene visualizzato dalla telecamera. Dalla ricezione dei video a quella dei comandi, passando per quella che intercorre tra drone e smartphone, ogni singolo elemento può essere tenuto sotto controllo.
Caratteristiche principali
Al tempo stesso, Xiaomi Fimi X8 Se presenta al suo interno una serie di caratteristiche principali davvero molto interessanti. In primo luogo, va rimarcata la sua autonomia di volo superiore ai 30 minuti, con la chance di usufruire dell’oggetto senza la necessità di fargli toccare terra. Un obiettivo raggiunto grazie all’ausilio di una batteria dalla capacità pari a 4500 mAh. Il suo motore dispone di eliche da 8,5 pollici, con una velocità in volo che può sfiorare i 65 chilometri orari. A tutto ciò bisogna aggiungere la predisposizione alle moderne reti satellitari GPS/GLONASS e la chance di effettuare voli al chiuso ad elevata stabilità. Inoltre, il telecomando può contenere un dispositivo da 8 pollici dalla frequenza di 5.8 GHz e dal controllo massimo di 5 chilometri.
Qualità foto e video
Un discorso a parte per quanto riguarda la nostra recensione Fimi X8 Se ha a che fare con il suo comparto video-fotografico. La sua fotocamera posteriore viene settata su tre assi e viene impreziosita da un sensore prodotto dal marchio Sony, capace di scattare a 16 Megapixel nella modalità 16:9 e a 12 Megapixel in quella 4:3. Riesce a garantire prestazioni di assoluto rilievo anche in condizioni di visibilità non molto elevata. Per ciò che concerne la situazione relativa ai video, riesce a registrare filmati ad una risoluzione massima in 4K, ad una frequenza grafica di 30 fotogrammi al secondo. Svolge le sue funzioni anche anche in 2.7K e in Full HD.
Specifiche tecniche del Fimi X8-SE
- Caratteristiche●
- Video 4K da 100 Mbps ● Gimbal
meccanico a 3 assi - Design portatile pieghevole ● Portata di
trasmissione di 5 km - Traccia intelligente e volo intelligente
- Tempo di volo di 33 minuti
- Sistema di posizionamento visivo preciso
- Download APP: codice QR sul manuale
- Tipo: Quadricottero
- Caratteristiche: Fotocamera, Controllo APP WiFi,
- Funzioni WiFi FPV : Fotografia aerea, Ritorno automatico, Fotocamera,
- Scatto continuo, Fail-safe, Avanti / indietro, FPV, Tracciamento della
- Posizione GPS, Lunga distanza, Panorama, Punto di interesse,
- Memoria di traiettoria, Gira a sinistra / a destra, Su / giù, Waypoint,
- Dimensione connessione WiFi : Media
- Satellite Sistema: GLONASS,
- Tipi di kit GPS :
- Livello RTF :
- Telecomando di livello avanzato : Telecomando wireless a 2,4 GHz,
- Telecomando WiFi
- Canale: 4 canali
- Modalità radio: Modalità 2 (acceleratore a sinistra)
- Distanza di controllo dettagliata: circa 5000 m
- Compatibile con giunto cardanico aggiuntivo: Nessuna
- Alimentazione del trasmettitore:
- Batteria ricaricabile integrata Batteria: 11,1 V 4500 mAh Li-ion
- Peso del pacco: 2.3 kg
- Dimensioni imballo (L x P x A): 30,00 x 30,00 x 30,00 cm / 11,81 x 11,81 x 11,81 pollici
- Contenuto della confezione
1 x FIMI X8 SE RC Quadcopter (con fotocamera)
1 x Trasmettitore (batteria inclusa)
1 x Batteria LiPo da 11,4 V 4500 mAh
3 x Cavo USB
6 x Elica
1 x Cavo CA
1 x Caricatore
2 x Manuale inglese
Opinioni degli utenti
Diamo un’occhiata alle opinioni Fimi X8 Se da parte di coloro che hanno avuto la possibilità di provare questo drone dalle proprietà molto interessanti.
- Giorgio: “Sentivo la necessità di un drone che potesse farmi scattare fotografie in condizioni complicate. Fimi X8 Se è venuto in mio soccorso e mi ha davvero soddisfatto!”
- Paola: “Il drone Fimi X8 Se raggiunge prestazioni più che interessanti in tutte le situazioni possibili e riesce a volare senza alcuna difficoltà. Che meraviglia!”
- Ettore: “Mi sono davvero divertito grazie ad un drone dalla funzionalità molto semplice. Ho persino fatto provare il dispositivo a mio figlio, che è riuscito a direzionarlo senza alcuna difficoltà!”
Xiaomi Fimi X8 Se viene molto apprezzato da parte del pubblico e raggiunge elevate performance, con una qualità costruttiva ben rapportata al prezzo di listino.
Quanto costa
Chi ha intenzione di acquistare Xiaomi Fimi X8 Se e usufruire fino in fondo delle sue ottime potenzialità, può farlo presso un negozio fisico o uno dei molteplici rivenditori online. Il prezzo si aggira sui 400 euro, ma alcune piattaforme di e-commerce scelgono di proporlo al di sotto dei 350 euro in promozioni tutte da usufruire in piena tranquillità. Ad ogni modo, il rapporto tra costo e prestazioni può essere senz’altro considerato vantaggioso per una vasta cerchia di potenziali clienti.
Conclusioni
Nel complesso, il drone Xiaomi Fimi X8 Se si propone quale un drone a buon mercato dalle specifiche tecniche di rilievo. Non bisogna spendere grosse cifre per acquistare un prodotto ottimo sia dal punto di vista multimediale che sotto l’aspetto relativo alla durata in volo. Si rivela ideale soprattutto per chi non possiede alcuna esigenza professionale.