Il drone da corsa o drone racing è un particolare tipo di quadricottero utilizzato in vere e proprie competizioni. In esse, la velocità è il primo aspetto che viene tenuto in considerazione: lo scopo della competizione è quello di concludere il percorso nel minor tempo possibile, sostanzialmente, come in qualsiasi gara di velocità. Le telecamere posizionate sul drone, aiutano il pilota a seguire meglio il percorso. Alcuni piloti lo controllano attraverso un monitor, altri, lo fanno indossando degli occhiali che permettono un’esperienza maggiormente immersiva. Scopriamo nel dettaglio come funziona un drone da corsa e quali sono i migliori modelli presenti in commercio.

drone-da-corsa

Drone da corsa: cos’è e come funziona

Come abbiamo appena detto, la velocità deve essere la prima caratteristica di un drone da corsa. Un drone racing, infatti, deve poter raggiungere una velocità massima di 80 km/h.

Per agevolare questo aspetto, il drone deve essere quanto più leggero possibile. Per questo motivo, alcuni piloti decidono di eliminare elementi di appesantimento come:

  • GPS
  • carrello di atterraggio
  • cavi pesanti

La batteria deve essere particolarmente performante, così come la telecamera che controlla la visuale e i controller di volo, che hanno la funzione di garantire una maggiore stabilità.

drone-dacorsa

Quali sono i migliori modelli presenti sul mercato

Veniamo quindi al clou di questo nostro articolo che ha lo scopo di guidarti nella scelta dei migliori droni da corsa e droni racing presenti sul mercato.

LHI Full Carbon Silver 250

Un drone da corsa già pronto per volare. Questo modello sembra essere uno dei migliori in assoluto, stando alle opinioni che girano tra gli appassionati.

Tra le caratteristiche più interessanti troviamo, innanzitutto, un’eccellente stabilità che, come abbiamo già detto, è fondamentale per avere successo durante la gara.

Il telaio in fibra conferisce a questo drone un’estrema leggerezza. Inoltre, il supporto per la videocamera HD ed un telecomando AT9 permettono un notevole controllo a distanza.

Eachine Falcon 250 FPV

Anche questo drone da corsa riscuote molti consensi. Complice è certamente il fatto di essere stato costruito con un telaio particolarmente leggero, il che lo rende ideale per questo tipo di performance.

Interessante è anche la trasmissione delle immagini in tempo reale e la notevole sensibilità del telecomando che reagisce bene anche sulle lunghe distanze.

Drone FPV Walkera Runner 250 Advanced

Una delle peculiarità più sorprendenti di questo drone da gara è la possibilità di controllarlo fino a ben 1 km di distanza. Questo aspetto è fondamentale per chi si cimenta nelle corse.

Buona è anche la camera HD e il modulo installato per la visualizzazione delle informazioni di volo.

droneda-corsa

Quadricottero FPV Racing Furious 320

Un vero portento nel mondo del drone racing.

Veloce, intuitivo e facile da utilizzare è dotato di una struttura in carbonio che lo rende leggero ma, allo stesso tempo, molto resistente.

Plus di questo prodotto sono:

  • l’F3 Flight Controller
  • la telecamera HD con trasmissione immagini FPV

La confezione è dotata anche di video occhiali per rendere ancora più accattivante l’esperienza di volo. Infine, non è necessario l’assemblaggio: un aspetto, sicuramente positivo, da tenere in considerazione.

Mini Drone FPV Racing Eachine E10

Anche in questo caso, uno dei punti di forza maggiori del dispositivo è la struttura.

L’alimentazione, caratterizzata dai 4 motori brushed, consente di non avere cavi in giro e di sostituire i motori danneggiati senza spendere un patrimonio.

La configurazione di questo drone è totalmente da personalizzare: questo significa che è necessario settare tutte le fasi di volo e di fare qualche prova per ottenere i risultati migliori. Non è necessario l’assemblaggio.

Drone Walkera F210

Per chi è indicato questo drone? Per tutti i piloti che vogliono cimentarsi nell’FPV Racing, vivendo un’esperienza di volo assolutamente entusiasmante e coinvolgente.

E’ un drone caratterizzato da ottime performance e la Flight Control SP Racing F3 fa la differenza.

Il suo processore è considerato come uno dei più potenti presenti in commercio e la sua struttura risulta essere davvero robusta, anche in occasione di forti scontri.

Walkera Rodeo 150 Mini

Un drone racing di dimensioni ridotte ma dalla performance sorprendente.

La sua realizzazione è stata curatissima e il suo peso, di soli 215 grammi, lo rende portentoso nelle competizioni ad alta velocità.

Il trasmettitore DEVO 7 permette di controllarlo fino a 800 metri di distanza.

Un drone che ti consigliamo di tenere assolutamente in considerazione.

dronedacorsa

Drone da corsa: è difficile imparare a pilotarlo?

Chiudiamo questa nostra immersione nel mondo dei droni da corsa e dei droni racing rispondendo a una domanda che spesso viene posta dai neofiti e dai più curiosi.

Far volare un drone da corsa non è difficile, basta iniziare a far pratica. Ti consigliamo di iniziare senza fotocamera, così da prendere confidenza con lo strumento e preservarlo dai primi schianti.

Ovviamente, c’è una grandissima differenza tra il sollevare e far volare un drone DJI Inspire 2, ad esempio, e far scheggiare un drone da corsa al vento durante una gara, ma siamo certi che, con i consigli che ti abbiamo dato, ti appassionerai subito al drone scelto senza mai smettere di farlo volare.