Il DJI Inspire 2 è attualmente il dispositivo più potente e avanzato per le riprese cinematografiche aeree. Come è facilmente intuibile dal nome, è l’evoluzione dell’Inspire 1 e rappresenta quanto di più tecnologico si abbia in commercio a livello mondiale. I motivi che hanno portato già il suo precursore Inspire 1 ad affermarsi, sono dettati dall’altissima tecnologia di cui è dotato il dispositivo, come la trasmissione video in HD, la possibilità di controllare tutto tramite app dedicata e una strabiliante camera 4k in grado di riprendere, seguendo una rotazione totale di 360°. Scopri tutte le caratteristiche, le funzioni e le novità nella nostra recensione DJI Inspire 2.

recensione-dji-inspire-2

Cosa si trova nella confezione dell’Inspire 2 DJI? Packaging e contenuto

Stai già fremendo al pensiero di scartare il tuo nuovo drone?
Il packaging, prima di ogni altra cosa, non delude le aspettative. La confezione è basic, minimal e di buon gusto, come ci si aspetta da un oggetto di questo livello. Sobrietà e contemporaneità sono le parole che a ogni buon nerd tecnologico fanno sempre piacere.

All’interno della confezione si trovano:

  • il drone DJI Inspire 2
  • una batteria
  • gli accessori per la ricarica
  • cavi di alimentazione e accessori
  • la radio
  • le eliche
  • valigetta per il trasporto

Nella versione Premium Combo, si troveranno anche:

  • la chiave di attivazione del software CinemaDNG e Apple Prores
  • la camera X5S.

Come si presenta il drone DJI Inspire 2

Il design di questo gioiellino è coerente col packaging. Essere minimale nel look è certamente una sua prerogativa e questo non ci dispiace affatto.

Il drone è totalmente nero, a eccezione del corpo centrale che è grigio.

Plastica e carbonio sono i materiali utilizzati per la costruzione.

DJI Inspire 2 Drone per Uso Cinematografico, Nero/Argento
  • Un nuovo record stabilito da DJI con il sistema di elaborazione delle immagini a 5.2k con le suites Cinema DNG RAW, Apple...
  • Temperature fino a -4 ° F (-20 ° C) con auto-riscaldamento intelligente della batteria divolo hovering & positioning
  • Nuove e potenti prestazioni di volo con un sistema di propulsione ottimizzato per potere raggiungere un nuovo livello di...
  • Il sistema di controllo di volo intelligente controlla il sistema di ridondanza, fornendogli parametri e dati di volo precisi

DJI Inspire 2: caratteristiche tecniche

Partiamo dalla camera, che ci sembra uno degli aspetti più importanti di cui informarti.

L’Inspire 2 DJI può ospitare due camere: la Zenmuse X5S e la X4S.

Ovviamente, come è facile intuire, la top di gamma è la X5S che supporta un micro 4/3” ed è compatibile anche con diverse lenti Olympus e Panasonic.

Qualora dovessi decidere di cambiare la lente, potresti doverti munire di anello di bilanciamento dato il differente peso degli obbiettivi, ma questo non rappresenta nulla di particolarmente complicato.

La X5S effettua:

  • registrazioni video fino a 5,2K in 29,97p
  • scatti in 4:3 a 5280×3956
  • scatti in 16:9 a 5280×2970

La X4S, invece, registra fino a 4K in 59,96p e scatta in 3:2 a 5472×3648, oppure, in 4:3 a 4864×3648 e in 16:9 a 5472×3078.

recensionedji-inspire-2

Sensori di posizionamento e sensori anti-collisione

Il DJI 2 Inspire è dotato di sensori di posizionamento indoor che gli consentono un’eccezionale stabilità anche in assenza di segnale GPS.
Vola fino a 10 metri al secondo e il range di altitudine è di 10 metri.

Molto soddisfacenti sono anche i sensori anti-collisione di cui è dotato questo drone. Questi sensori permettono di evitare gli ostacoli in volo e di preservare il drone da possibili incidenti di percorso.
Sono posizionati sopra e davanti:

  • il sensore di sopra ha un range di 5 metri
  • il sensore frontale, situato al centro, ha un range che va dagli 0,7 ai 30 metri

Sia i sensori di posizionamento, sia quelli anti-collisione, per funzionare in maniera adeguata, necessitano di una quantità di luce sufficientemente adeguata.

inoltre, per quanto riguarda i sensori anti-collisione, è bene specificare che l’ostacolo deve essere quanto più anti-riflettente possibile per poter essere “avvistato”.

DJI Inspire 2 Drone per Uso Cinematografico, Nero/Argento
  • Un nuovo record stabilito da DJI con il sistema di elaborazione delle immagini a 5.2k con le suites Cinema DNG RAW, Apple...
  • Temperature fino a -4 ° F (-20 ° C) con auto-riscaldamento intelligente della batteria divolo hovering & positioning
  • Nuove e potenti prestazioni di volo con un sistema di propulsione ottimizzato per potere raggiungere un nuovo livello di...
  • Il sistema di controllo di volo intelligente controlla il sistema di ridondanza, fornendogli parametri e dati di volo precisi

Altre caratteristiche d’interesse: autonomia, app e peso

Veniamo quindi alla batteria del DJI Inspire 2, che ha una durata media in volo di 27 minuti.

Questo dato è veritiero se non si monta la camera più potente, ossia, la X5S: maggiore è la potenza dei supporti che si montano, maggiore sarà la dispersione della batteria.

L’app DJI Go 4 è davvero interessante: si possono vedere i video registrati in tempo reale ed è possibile inviare comandi al drone in assoluta semplicità.

Passiamo ora ad un aspetto pratico che non si può non considerare quando si utilizza un drone: il peso. Ti diciamo subito che il peso dell’Inspire DJI 2 rientra nei parametri degli scenari S2, S4 ed S6.
Il peso è di 4 kg e dovrai solo fare attenzione negli scenari critici standard S2, in cui dovrai dotarti di terminatore.

Svantaggi trovati

Il drone Inspire DJI 2 ha come unico svantaggio la poca portabilità. Considerato il top nelle riprese cinematografiche, questo drone non è pieghevole e ha comunque un peso non indifferente.

Per chi è alla ricerca di modelli con maggiore portabilità sicuramente troviamo altri modelli disponibili, modelli che però non ne eguagliano, ovviamente, la qualità nelle riprese.

Tra i modelli migliori troviamo il Mavic Pro 2 mentre, tra le nuovissime uscite in commercio, spicca il Mavic Mini che, oltre ad essere pieghevole ed estremamente piccolo, vanta di un peso di appena 250 grammi.

recensione-djiinspire2

DJI Inspire 2: esperienza, opinioni e conclusioni

Il DJI 2 è assolutamente una bellissima esperienza. Per quanto ci riguarda, considerando il prezzo medio di circa 3.000 euro, è un oggetto che consigliamo a chi lo utilizza professionalmente e ha voglia e necessità di investire nel proprio lavoro, come potrebbe fare un fotografo o un video maker.

La tecnologia è assolutamente avanzata e le riprese restituiscono davvero i colori e le sensazioni che si possono provare solo a occhio nudo.

In definitiva, ci è piaciuto davvero molto e siamo convinti che può essere un mezzo fondamentale per chi sceglie di specializzarsi nelle riprese aeree.