DJI ha appena iniziato a commercializzare il suo nuovo gioiello, il drone pieghevole Mavic Mini, ed è già iniziata la spedizione di alcuni modelli per quei clienti che hanno effettuato il pre-ordine sullo shop ufficiale. L’azienda cinese propone come di consueto una importante polizza per gli appassionati di questo drone: il Mavic Mini potrà essere assicurato con un’apposita assicurazione chiamata DJI Care Refresh Mavic Mini

Come attivare la Dji Care refresh per il Mavic Mini?

E’ attivabile da qui, non preoccupatevi della lingua inglese, è normale perchè il sito ufficiale DJI Care è in inglese. Questa formula assicurativa si affianca alla tradizionale garanzia e copre i danni che possono verificarsi durante l’utilizzo del dispositivo, compresi quelli causati da errori di pilotaggio da parte del pilota.

Quando posso attivarla?

La DJI Care Refresh può essere attivata una sola volta e ha una durata massima di 12 mesi. Sono ammesse due sostituzioni ed in caso di danno irreversibile l’azienda provvede a dotare il cliente di un nuovo DJI Mavic o di un modello di pari valore. La polizza è disponibile anche per gli altri droni DJI dell’azienda cinese:

DJI Care Refresh e normale garanzia: cosa cambia?

Prima di approfondire le caratteristiche della DJI Care Refresh è opportuno capire sostanzialmente in cosa differisce rispetto alla normale garanzia. La garanzia standard offre un servizio di riparazione di quei pezzi che risultano difettosi o non funzionanti, mentre l’assicurazione garantisce un servizio di sostituzione di quei pezzi che si rivelano qualitativamente difettosi durante il funzionamento.

La normale garanzia per il drone DJI Mavic Mini resta valida anche senza la sottoscrizione della DJI Care Refresh, ma questa assicurazione è fortemente consigliata per garantire una vita sana e duratura al drone e ridurre i costi di manodopera per la manutenzione. Bisogna considerare infatti che il drone, indipendentemente dall’esperienza del pilota, è un dispositivo soggetto a cadute ed urti che potrebbero comprometterne il funzionamento, quindi assicurarlo è sicuramente una pratica consigliabile. Inoltre se i costi delle parti da riparare sono coperti dalla garanzia standard gli utenti hanno ancora l’opportunità di usufruire delle due possibilità di sostituzione entro 12 mesi. La DJI Care Refresh si può attivare una sola volta e non può essere rinnovata.

dji-care-refresh-mavic-mini-2

Come funziona la DJI Care Refresh?

La DJI Care Refresh copre i danni:

  • al drone;
  • al giunto cardanico (gimbal);
  • all’obbiettivo

Le riparazioni vengono garantite anche se il danno è stato causato da un errore del pilota o se ci sono state interferenze del segnale che hanno causato la rottura del drone.

Per procedere alla riparazione del drone bisogna innanzitutto verificare l’entità dei danni e lo stato del dispositivo, dopodiché va contattato il supporto DJI tramite chat, telefono o e-mail. Il centro di assistenza, dopo aver analizzato il drone, fa una stima dei costi per la riparazione e a quel punto il cliente può scegliere se pagare la riparazione oppure sfruttare la possibilità di sostituire il drone. Dopo aver pagato 40 euro (se è la prima sostituzione) o 49 euro (se è la seconda sostituzione), al cliente viene spedito un Mavic Mini nuovo o pari al nuovo.

É opportuno sapere che l’assicurazione non fornisce alcuna copertura nei seguenti casi:

  • danni derivanti da modifiche effettuate dall’utente;
  • perdita senza ritrovamento del Mavic o dei suoi accessori;
  • furto o smarrimento del drone;
  • abrasioni o danni del telaio che non compromettono le prestazioni;
  • danni diretti o indiretti causati da forza maggiore;
  • danni causati da accessori e software di terze parti.

I due piani dell’assicurazione DJI Care Refresh

Se il drone dovesse risultare completamente danneggiato ci sono due piani assicurativi per la sostituzione: uno da 6 mesi ed uno da 12 mesi. La garanzia di 6 mesi assicura la sostituzione del drone entro i primi 5 mesi; se invece è richiesta la sostituzione nell’ultimo mese di contratto l’assicurazione copre fino ad un massimo dell’80% del valore del drone. L’assicurazione annuale garantisce la sostituzione del drone nei primi 10 mesi, mentre se bisogna sostituirlo negli ultimi 60 giorni di contratto la polizza copre fino ad un massimo del 60% del valore del drone.

DJI Care Refresh Mavic Mini: prezzi e modalità di attivazione

L’assicurazione deve essere attivata entro e non oltre le 48 ore dopo l’accensione e la messa in funzione del drone Mavic Mini per la prima volta. Al momento dell’acquisto della DJI Care Refresh viene inviato tramite email un codice di attivazione che deve essere inserito sul sito DJI.com nell’apposita area dedicata all’assicurazione. La polizza si può acquistare direttamente sullo shop ufficiale DJI ad un prezzo di 39 euro.